Collezionare monete è facile, e tutte le monete possono andare bene. Collezionare monete è divertente, sicuro e educativo per te e per tuo figlio. Molti ritengono che bisogna comprare monete per iniziare una collezione, ma si può iniziare semplicemente con il cambio che hai in tasca.
1
Non dare per scontato che tutte le vecchie monete siano in pessime condizioni. Se acquisti monete, d’altra parte, non credere che siano in buone condizioni, soprattutto se hanno più di 500 anni. Naturalmente, se l'età della moneta aumenta, le condizioni molto buone aggiungono più valore.
2
Procurati qualcosa per tenere le monete. Questo non significa che devi comprare dei portamonete accattivanti (anche se questi possono tenerle in condizioni migliori). I portamonete possono essere abbastanza a buon mercato, oppure è possibile utilizzare una scatola di vecchie scarpe o un contenitore per burro.
3
Conserva le monete in un luogo sicuro. Se acquisti monete costose, investi in una cassetta sicura e in contenitori che non ne danneggino il valore numismatico.
4 Decidi cosa vuoi collezionare.
5
Chiedi ad amici e parenti se hanno vecchie monete e se è possibile averle, oppure offri di comprarle, in base a ciò che ti sembra appropriato.
6
Controlla presso le banche o gli istituto finanziari locali. Molti vendono cartelle o sacchetti di monete al valore nominale.
7
Incrementa la tua collezione andando alle mostre di monete. Puoi inoltre visitare i rivenditori locali per cercare buone occasioni, e quasi sempre puoi trovare un contenitore di monete a buon mercato adatto per bambini e adulti.
8
Nota che alcune persone consigliano di collezionare monete fuori circolazione. Una moneta moderna in circolazione in genere vale solo il suo valore nominale, anche se ci sono eccezioni a questa regola.
9
Cerca di capire la valutazione delle monete. Valutare le monete è spesso difficile e la gente ha la tendenza a sopravvalutare le proprie monete. Fai attenzione inoltre perché il sistema di valutazione degli Stati Uniti propone prezzi più alti rispetto al Regno Unito, per esempio una moneta americana valutata "fior di conio" potrebbe valere meno di una moneta valutata "finissima" nel Regno Unito.
10
Nota anche che il sistema di valutazione americano ha problemi a prezzare le monete martellate, cioè quelle fatte a mano (con martello e stampi tenuti con le mani) al contrario di quelle zigrinate (che sono fatte a macchina).
11
Le monete possono essere un buon investimento. Le monete sono cresciute in valore più del tasso di inflazione, così come dei tassi di interesse pagati dalle banche. Se acquisti e vendi con attenzione, c'è del denaro da fare.
12
Uno dei modi migliori per "comprare e vendere con attenzione" è documentarsi prima di acquistare. Ci sono molti libri sul mercato. Per primo il catalogo con le informazioni di base e i prezzi. Poi ci sono libri disponibili su serie specifiche (il Cent di Lincoln), tipi (le monete antiche, gli errori di conio, le monete d'oro, i gettoni e le medaglie ecc.). Ci sono libri importanti per stabilire il valore delle monete. I libri sono disponibili sulla maggior parte degli argomenti riguardante la collezione di monete o la numismatica com’è più formalmente conosciuta. La conoscenza è per capire la differenza tra una moneta rara e una comune.
dove trovarci
Via delle Repubbliche Marinare, 481
80147 Napoli
CONTATTI
O.RI.ANA. srl - P.IVA & Codice Fiscale 08265571219 - Capitale sociale 10000€ - CCIAA NA - 945308
Privacy - Shipping Privacy - Termini e condizioni - Politica dei rimborsi
Sito creato da register.it